Scopriamo quali aziende potrebbero beneficiare dal boom dell'Intelligenza Artificiale e come potrebbero farlo.
Come l'avvento del computer, di Internet e dello smartphone, l'Intelligenza Artificiale avrà un enorme impatto sulla nostra società. Al momento, tuttavia, l'IA è ancora nei suoi primi stadi, ma ci sono alcune aziende che potrebbero essere grandi vincitrici in futuro.
Se sei un gamer, probabilmente conosci Nvidia, l'attuale leader nel mercato delle unità di elaborazione grafica (GPU). Ma cosa ha a che fare Nvidia con l'IA? Nvidia produce chip che forniscono la potenza di elaborazione grezza per il software di IA. Sono il principale produttore di chip al mondo in base alla produzione! L'azienda ha anche varie iniziative di IA per ampliare la sua portata, come partnership e nuovi prodotti. Inoltre, ha annunciato partnership con Google, Microsoft e Oracle, per citarne alcune. Le cose sembrano davvero eccitanti per Nvidia con il suo CEO Jensen Huang che ha addirittura detto "Siamo al momento dell'iPhone dell'IA".
Microsoft, la seconda società più preziosa al mondo, ha mostrato un enorme interesse nel campo dell'IA. Ha una lunga partnership con OpenAI, l'azienda dietro il famoso ChatGPT, e ha investito un totale di $13 miliardi di dollari in loro. Microsoft ha già iniziato a incorporare l'IA nel suo software come il motore di ricerca Bing e il browser Edge, con molte altre integrazioni di software in arrivo. Altre aziende stanno anche cercando di integrare i loro prodotti con OpenAI, e questo è una grande notizia per Microsoft dato che OpenAI viene eseguito esclusivamente sul server cloud di Microsoft, Azure.
Ma naturalmente, se Microsoft sta investendo così tanto nell'IA, puoi essere sicuro che Google e la sua società madre, Alphabet, stanno facendo lo stesso. Nonostante la vergognosa presentazione del suo chatbot, Bar, Google sta investendo molto nell'IA. Il suo modello di business iniziale si basa sulla creazione di algoritmi di ricerca potenti che consentono di trovare le informazioni desiderate a una velocità sorprendente. Google ha anche acquisito DeepMind, un'azienda di IA specializzata nell'apprendimento automatico. Questa acquisizione ha aiutato Google a sviluppare l'IA in modo significativo.