Il 2023 potrebbe essere l'anno in cui il calcolo quantistico finalmente entra in primo piano, con le organizzazioni pronte a iniziare il processo di implementazione delle tecnologie di calcolo quantistico nei sistemi esistenti. Sarà anche l'anno in cui prestare attenzione agli attacchi basati sul calcolo quantistico.
Il 2022 è stato un anno importante per il calcolo quantistico. Durante l'estate, il National Institute of Standards and Technology (NIST) ha presentato quattro algoritmi per il calcolo quantistico che saranno successivamente trasformati in uno standard finale. Nel frattempo, i governi di tutto il mondo hanno aumentato gli investimenti in questo settore. Il 2023 potrebbe essere l'anno in cui il calcolo quantistico finalmente entra in primo piano, con le organizzazioni pronte a iniziare il processo di implementazione delle tecnologie di calcolo quantistico nei sistemi esistenti. Sarà anche l'anno in cui prestare attenzione agli attacchi basati sul calcolo quantistico.
Recentemente, McKinsey ha evidenziato l'ammontare di denaro che diversi paesi hanno stanziato per il calcolo quantistico fino ad oggi. La Cina è in testa con 15,3 miliardi di dollari di fondi pubblici investiti nel calcolo quantistico. I governi dell'Unione Europea insieme hanno investito 7,2 miliardi di dollari, mentre gli Stati Uniti si fermano a 1,9 miliardi di dollari.
Tuttavia, ciò non significa che gli Stati Uniti siano rimasti fermi. Un importante passo avanti è rappresentato dalla lista dei quattro algoritmi approvati dal NIST (CRYSTALS-Kyber, CRYSTALS-Dilithium, FALCON e SPHINCS+), che aiuteranno le organizzazioni a proteggere le attuali misure di sicurezza dei dati dagli attacchi di tipo 'raccogli ora/decifra dopo'. Inoltre, il mese scorso, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato il Quantum Computing Cybersecurity Preparedness Act (HR 7535) per dare all'Office of Management and Budget l'autorità di iniziare a implementare gli algoritmi quantistici approvati dal NIST in tutto il ramo esecutivo.
La nuova legge sottolinea l'importanza di implementare le tecnologie di calcolo quantistico nei sistemi esistenti, ma non affronta la necessità di monitorare le minacce, afferma Yudong Cao, co-fondatore e CTO di Zapata Computing. È anche importante notare l'attività di investimento nel settore privato, con startup focalizzate sulle tecnologie quantistiche che hanno raccolto 1,4 miliardi di dollari di finanziamenti nel 2021, secondo McKinsey. Quasi la metà (49%) di questi investimenti privati riguarda società negli Stati Uniti, rispetto al 6% in Cina.
'Costruire la resilienza informatica in preparazione alla tecnologia quantistica avrebbe dovuto essere uno sforzo iniziato un decennio fa... ma ora è il secondo momento migliore', afferma Jon France, CISO (ISC)2. Tuttavia, sia per le organizzazioni del settore privato che per quelle pubbliche, il processo di trasformazione dell'infrastruttura in 'quantum-resilient' sarà difficile e lento.