Il nuovo chatbot AI di Google, Bard, è stato accusato di parzialità politica dai Tories per aver definito la Brexit come una 'cattiva idea'. Bard ha anche espresso sostegno per il leader laburista Jeremy Corbyn.
Google ha lanciato un nuovo chatbot AI chiamato Bard, che è stato accusato dai Tories di essere parzializzato a sinistra per aver definito la Brexit come una 'cattiva idea'. Secondo il quotidiano inglese The Mail, il chatbot ha prodotto risposte dicendo che la Gran Bretagna sarebbe stata 'meglio' se fosse rimasta nell'Unione Europea. Inoltre, Bard ha espresso sostegno per il leader laburista Jeremy Corbyn, affermando che i Tories 'hanno una lunga storia di sostegno ai ricchi e ai potenti'.
Gli esperti hanno difeso la risposta altamente opinabile di Bard, dicendo che il suo lancio prematuro potrebbe avere a che fare con il modo in cui risponde. Poiché è ancora in fase sperimentale, alcuni credono che il fatto che non sia una tecnologia raffinata possa essere la ragione dietro le sue opinioni forti.
Bard è stato anche chiesto del suo parere su argomenti come i diritti dei transgender e come Rishi Sunak si comporta come leader. Bard ha detto di appoggiare gli attivisti trans e che non c'è una definizione univoca di ciò che significa essere una donna. Ha descritto il cancelliere Jeremy Hunt come 'un politico cauto e poco immaginativo'.