La computazione quantistica potrebbe portare vantaggi economici e tecnologici a chi sa coglierne il potenziale. Tuttavia, sono necessarie soluzioni per il problema dello storage dei dati.
La computazione quantistica potrebbe portare vantaggi economici e tecnologici a chi sa coglierne il potenziale. Grazie alla capacità di elaborare grandi quantità di informazioni a velocità incredibili, la computazione quantistica potrebbe essere la prossima evoluzione dei sistemi IT. Tuttavia, per essere pienamente efficace, la computazione quantistica dovrà accedere, analizzare e conservare enormi quantità di dati. Il problema dello storage dei dati è una delle sfide da superare.
I principi della sovrapposizione di stati e dell'entanglement quantistico permettono un metodo di calcolo diverso da quello utilizzato attualmente. Un computer quantistico può immagazzinare potenzialmente più stati per unità di informazione - chiamati qubit - e operare con algoritmi molto più efficienti a livello numerico. I qubit sono un sistema quantistico a due stati. Tuttavia, grazie alla sovrapposizione, possono essere entrambi gli stati - 1 e 0 contemporaneamente.
Alla base del potenziale del computer quantistico di raggiungere una potenza di calcolo esponenzialmente maggiore rispetto ai sistemi informatici tradizionali si trova la capacità del qubit di esistere in uno stato di sovrapposizione. Questo permette ai computer quantistici di elaborare compiti complessi utilizzando grandi dataset molto più velocemente rispetto a un computer classico. Il problema dello storage dei dati, tuttavia, comporta una sfida per i sistemi di conservazione a lungo termine a causa del decoerenza quantistico.
Il decoerenza si verifica quando i dati di computazione quantistica vengono integrati nei framework di storage dei dati esistenti e causano la perdita di informazioni. I qubit perdono il loro stato quantistico, risultando in dati corrotti e perdita di informazioni. La soluzione di questo problema è essenziale per sfruttare appieno il potenziale della computazione quantistica. C'è ancora molto lavoro da fare per superare questa sfida, ma il potenziale della computazione quantistica è troppo grande per essere ignorato.