Tre cliniche sull'isola di Oahu utilizzano l'Intelligenza Artificiale nelle colonoscopie. Gli esperti affermano che l'AI sta rivoluzionando l'industria sanitaria e aiutando i medici a lavorare in modo più intelligente.
La colonoscopia è un esame medico che permette di rilevare la presenza di eventuali tumori del colon e del retto. Ogni anno, circa un terzo delle 160.000 persone che ricevono una diagnosi di cancro del colon muore. Tuttavia, gli esperti affermano che quelle morti sono evitabili se il cancro viene rilevato e curato precocemente attraverso esami medici come la colonoscopia.
Ora, tre cliniche sull'isola di Oahu sono le prime ad utilizzare l'intelligenza artificiale nelle colonoscopie. L'esperto di gastroenterologia, il dottor Yousif A-Rahim, afferma che l'AI sta rivoluzionando l'industria sanitaria e aiutando i medici a lavorare in modo più intelligente.
Il nuovo strumento sta già alzando la soglia per la rilevazione del cancro del colon. Gli esperti affermano che aggiungere l'intelligenza artificiale alla procedura riduce il tasso di errore del 50%. I pazienti sono i veri vincitori in questo caso, poiché la tecnologia aggiuntiva fornisce una maggiore sicurezza durante gli esami medici.