Un recente studio del MIT Sloan Management Review e Boston Consulting Group rivela che l'intelligenza artificiale (AI) e la cultura aziendale si rafforzano a vicenda, portando a nuove opportunità di innovazione e crescita.
Vi siete mai chiesti se le aziende più proiettate verso il futuro sono quelle che utilizzano meglio l'intelligenza artificiale, o se è l'impiego dell'AI a creare aziende più all'avanguardia? Un recente sondaggio condotto su 2.197 dirigenti e manager dimostra che entrambe le affermazioni sono vere. Le organizzazioni orientate al futuro sono pronte a sfruttare al massimo l'AI, e a loro volta, l'AI sta aprendo nuovi orizzonti per nuovi modi di pensare per raggiungere l'innovazione e la crescita.
L'affermazione che il software o gli algoritmi possano influenzare i valori culturali è audace, ma lo studio MIT-BCG dimostra che, in molti casi, l'AI e la cultura si rafforzano a vicenda, spostando le cose in una direzione positiva. Infatti, il 64% degli intervistati ha affermato di aver modificato gli indicatori chiave di performance (KPI) che guidano il processo decisionale grazie all'impiego dell'AI.
Gli esecutivi che hanno riscontrato benefici finanziari significativi dalle loro iniziative di intelligenza artificiale erano 10 volte più propensi a cambiare il modo in cui misurano il successo rispetto a coloro che non hanno visto tali vantaggi. L'AI ha contribuito a identificare nuovi motori di performance, portando a nuove ipotesi, obiettivi, misure e schemi di comportamento, oltre a nuove aree di responsabilità.
Ma c'è molto di più oltre all'efficienza e alla qualità delle decisioni migliorate. L'AI può anche migliorare l'efficacia organizzativa e rafforzare le squadre e le culture aziendali, portando il lavoro tecnologico a un livello completamente nuovo. Con un'AI ben funzionante, le squadre possono svolgere compiti con più orgoglio e fiducia e collaborare in modo più efficace. I benefici culturali possono penetrare nelle fondamenta delle operazioni aziendali, migliorando le ipotesi che guidano i comportamenti organizzativi e garantendo il perseguimento di obiettivi più intelligenti.
Tra i partecipanti al sondaggio con implementazioni di AI che hanno migliorato l'efficienza e il processo decisionale, oltre il 75% ha riscontrato miglioramenti nel morale del team, nella collaborazione e nell'apprendimento collettivo. La sfida nella diffusione dell'AI su una base più ampia è la fiducia nei dati e nelle soluzioni offerte dall'intelligenza artificiale.