L'Intelligenza Artificiale sta dimostrando di essere un valido aiuto per l'esplorazione dello spazio. Grazie all'AI, i problemi che gli astronauti e gli scienziati incontrano nello spazio possono essere affrontati in modo più efficace. Scopriamo insieme alcune delle applicazioni più interessanti per l'AI nello spazio.
L'esplorazione dello spazio richiede alcune delle operazioni scientifiche e tecniche più complesse e pericolose mai effettuate dall'uomo. Questo significa che tende a creare i tipi di problemi che l'Intelligenza Artificiale (AI) sta dimostrando di essere eccezionalmente utile per risolvere.
Data la complessità di queste operazioni, astronauti, scienziati e altri professionisti che lavorano nell'esplorazione dello spazio stanno sempre più rivolgendo l'attenzione all'Intelligenza Artificiale (AI) per affrontare le sfide quotidiane ed eccezionali che devono affrontare.
Dalla guida dei razzi nello spazio all'analisi della superficie di pianeti lontani, dal calcolo delle dimensioni dell'universo alla calcolazione delle traiettorie dei corpi celesti, ecco alcune delle applicazioni più interessanti e stimolanti per l'AI nello spazio.
- Volo nello spazio
L'AI viene utilizzata durante il decollo e l'atterraggio delle navicelle spaziali per automatizzare le operazioni del motore e gestire funzioni come l'impostazione del carrello di atterraggio. Questo aiuta ad ottimizzare l'uso del carburante. SpaceX utilizza un sistema di pilotaggio automatico AI per consentire al suo velivolo Falcon 9 di eseguire operazioni autonome, come l'aggancio con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove è contrattualizzato per effettuare consegne di carico per la NASA. Il sistema calcola la traiettoria del razzo nello spazio, tenendo conto dell'utilizzo del carburante, delle interferenze atmosferiche e del