Tre cliniche sull'isola di Oahu hanno iniziato ad utilizzare l'intelligenza artificiale nelle colonoscopie, rivoluzionando l'industria sanitaria e aiutando i medici a lavorare in modo più intelligente.
Ogni anno, circa un terzo delle 160.000 persone a cui viene diagnosticato un cancro al colon muore. Ma gli esperti dicono che queste morti sono prevenibili se il cancro viene rilevato e trattato precocemente attraverso screening come la colonoscopia. Ora tre cliniche sull'isola di Oahu sono le prime ad utilizzare l'intelligenza artificiale nelle colonoscopie. L'esperto di gastroenterologia Dr Yousif A-Rahim afferma che l'AI sta rivoluzionando l'industria sanitaria e aiutando i medici a lavorare in modo più intelligente.
L'aggiunta dell'intelligenza artificiale ha già migliorato la rilevazione del cancro al colon, tagliando il tasso di errore a metà. Il software AI, chiamato GI Genius, serve come secondo set di occhi per il medico durante una procedura di colonoscopia. Questo nuovo strumento sta già innalzando la soglia per la rilevazione del cancro al colon, secondo gli esperti.
I medici credono che i veri vincitori siano i pazienti. Con la tecnologia AI, i medici possono ottenere una pace mentale aggiuntiva durante il processo di rilevamento del cancro al colon. È un'altra buona ragione per sottoporsi a uno screening per il cancro al colon quando si ha 45 anni o più, anche se non si hanno sintomi.