La spesa per i sistemi di intelligenza artificiale nell'Asia/Pacifico aumenterà da $20,6 miliardi nel 2022 a circa $46,6 miliardi nel 2026, secondo l'IDC. L'IA è diventata parte essenziale del miglioramento dei processi e delle decisioni aziendali.
SINGAPORE, 27 settembre 2022 - Secondo l'ultima Worldwide Artificial Intelligence Spending Guide di IDC, la spesa per i sistemi di intelligenza artificiale (IA) nell'Asia/Pacifico (includendo hardware, software e servizi) aumenterà da $20,6 miliardi nel 2022 a circa $46,6 miliardi nel 2026. L'intelligenza artificiale è diventata parte essenziale del miglioramento dei processi e delle decisioni aziendali, aiutando le organizzazioni a mantenersi competitive sul mercato. IDC prevede un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 23,7% per il periodo 2021-2026.
'Le pre-trained natural language e i modelli di computer vision hanno contribuito in gran parte alla prima ondata di adozioni. È ora che più organizzazioni attingano alle proprie risorse di dati e inizino a gestire il ciclo di vita 'dai dati all'intelligenza'. Questa diventerà una delle capacità differenzianti per le aziende per competere nell'era del digitale', afferma Jessie Danqing Cai, Associate Research Director, Artificial Intelligence, IDC Asia/Pacific.
La dipendenza dai servizi online e l'assistenza al cliente abilitata dall'IA ha fatto aumentare il settore dei servizi professionali nella classifica. Il settore bancario continuerà a investire in soluzioni di intelligenza artificiale man mano che aumentano i rischi e le minacce di mercato; le app abilitate all'IA che migliorano l'intelligence sulle minacce e l'analisi delle frodi contribuiranno a ridurre i rischi. A causa dell'attuale volatilità economica e della crescente scarsità delle risorse, la produzione discreta sarà il prossimo grande settore a investire in soluzioni di IA per mantenere la qualità della produzione e ridurre gli errori. Il governo federale/centrale e quello statale/locale sono i successivi maggiori acquirenti di soluzioni IA, con un focus su sicurezza pubblica e risposta alle emergenze, difesa, terrorismo, indagini e sistemi di intelligence governativa.
'Si prevede che le aziende che hanno già investito e che prevedono di aumentare gli investimenti in soluzioni di intelligenza artificiale sfrutteranno al meglio queste tecnologie per superare il mercato', afferma Vinayaka Venkatesh, Senior Market Analyst, IT Spending Guides, IDC Asia/Pacific. 'Risolvere le lacune di competenze sarà uno dei passi importanti per sfruttare il potere delle soluzioni di intelligenza artificiale', ha aggiunto.
Entro il 2026, la spesa per i primi 5 casi d'uso sarà raddoppiata, passando da $8,3 miliardi a $18,5 miliardi. Con l'attuale digitalizzazione industriale, l'adozione dell'IA in vari settori è diventata necessaria per ottenere un vantaggio competitivo. Ad esempio, gli agenti di servizio clienti aumentati riducono il tempo e le risorse necessarie per risolvere i problemi dei clienti. L'innovazione aziendale intelligente e l'automazione ottimizzano e semplificano compiti aziendali complessi, consentendo decisioni migliori integrando più dati nel processo decisionale. Le raccomandazioni e i miglioramenti del processo di vendita aiuteranno nel flusso fluido del processo di vendita e l'ottimizzazione IT per automatizzare le attività di manutenzione del software che richiedono tempo. I sistemi di intelligence e prevenzione delle minacce aumentate aiutano a identificare le minacce per l'installazione aziendale digitale e ad adottare misure preventive per evitare minacce ai dati critici.
L'hardware sarà la tecnologia leader, con una quota di oltre il 54,2% della spesa per l'IA; le aree di investimento più significative saranno i server, che rappresenteranno oltre l'86% della spesa totale, mentre il resto andrà verso lo storage. Il software è la seconda tecnologia leader con il 29% della spesa per l'IA. Il 52% della spesa totale per l'IA nel software va verso le applicazioni di intelligenza artificiale e la piattaforma di intelligenza artificiale.