L'interesse per l'AI è in aumento negli USA, secondo i dati di Morning Consult. I consumatori mostrano interesse in una vasta gamma di applicazioni di AI, ma ci sono ancora preoccupazioni sui risultati generati dall'AI, soprattutto sulla disinformazione e il bias.
L'interesse per l'AI è in netto aumento tra i consumatori americani, secondo i dati di Morning Consult. L'aumento dell'interesse per le applicazioni supportate o generate dall'AI è dovuto in parte all'aumento della consapevolezza della tecnologia emergente. La lotta per la supremazia dell'AI tra Microsoft e Google è stata il tema di molte notizie, con Google che ha aperto l'accesso a Bard, il suo chatbot basato sull'AI, e Microsoft che ha integrato DALL-E, un generatore di immagini basato sull'AI, nel suo motore di ricerca Bing.
Secondo un recente sondaggio di Morning Consult, il 57% dei consumatori ha detto di aver sentito parlare dei chatbot basati sull'AI nelle notizie, rispetto al 50% di solo un mese fa. Inoltre, il 47% ha riferito di aver sentito parlare di ChatGPT, un salto a doppia cifra nello stesso periodo di tempo. Microsoft ha l'vantaggio nella lotta per la supremazia, ma gli strumenti AI devono essere rilevanti e utili ai consumatori, oltre a essere sviluppati in modo responsabile, per avere successo.
L'interesse per le applicazioni di AI è in aumento in molti settori, dalle raccomandazioni di voli e hotel basati sull'AI alla pianificazione finanziaria generata dall'AI. L'interesse medio per le applicazioni incluse nel sondaggio è aumentato del 4% da febbraio. Le categorie con la crescita maggiore sono: le raccomandazioni di menu generate dall'AI nei ristoranti (aumento del 13% al 53%), la terapia e il coaching generati dall'AI (aumento del 10% al 40%) e le didascalie dei social media generate dall'AI (aumento del 10% al 35%).
Le aziende che adottano modelli di AI e li integrano nei loro prodotti e servizi, devono fare attenzione alle applicazioni che automatizzano l'aiuto, che sono popolari tra i consumatori, ma non devono entrare nella 'valle dell'inquietudine'. Ci sono ancora preoccupazioni riguardo ai risultati generati dall'AI, soprattutto sulla disinformazione e il bias, quindi le aziende devono essere attente e responsabili nello sviluppo della tecnologia AI.