Nvidia ha annunciato l'uscita del DGX Quantum, un hardware sviluppato in collaborazione con l'azienda israeliana Quantum Machines che fa parte di un sistema di computer quantistici. Nel post, analizziamo cosa significa questo annuncio per il futuro dell'azienda e dell'industria dei computer quantistici.
Molti dei servizi di intelligenza artificiale (AI) come ChatGPT possono ringraziare Nvidia per la loro esistenza. L'azienda americana si concentra sulla ricerca e progettazione di semiconduttori che accelerano i tempi di calcolo, in particolare le GPU (unità di elaborazione grafica), che vengono utilizzate per la formazione di grandi modelli linguistici (LLM) come quelli usati da ChatGPT. Tuttavia, sta emergendo una nuova generazione di acceleratori di calcolo: i computer quantistici.
Il DGX Quantum di Nvidia è, in realtà, una collaborazione con la start-up israeliana Quantum Machines che produce alcuni componenti hardware per un sistema di computer quantistici. Il sistema include una nuova GPU Nvidia Grace Hopper abbinata a un'OPX+ di Quantum Machines, una