Nvidia lancia CUDA Quantum, una piattaforma open source per la costruzione di algoritmi quantistici utilizzando i linguaggi di programmazione dei computer classici C++ e Python.
Nvidia Corp si sta posizionando come uno dei principali attori nel campo del quantum computing grazie al lancio di nuovi software e hardware. La nuova piattaforma, chiamata CUDA Quantum, è stata presentata martedì alla conferenza degli sviluppatori di GTC. Si tratta di una piattaforma per la costruzione di algoritmi quantistici utilizzando i linguaggi di programmazione dei computer classici C++ e Python. Il programma consente di far girare l'algoritmo su computer quantistici e classici a seconda di quale sistema sia più efficiente nel risolvere il problema. Il nuovo sistema è stato sviluppato con il contributo di numerose aziende di quantum computing ed è open source.
Inoltre, Nvidia ha presentato un nuovo sistema hardware chiamato DGX Quantum, progettato in collaborazione con la startup israeliana Quantum Machines. Il sistema consente di collegare il computer quantistico con i computer classici. 'Vediamo sempre più richieste di integrazione di questi computer quantistici con i computer standard', ha detto Itamar Sivan, co-fondatore e CEO di Quantum Machines. Anche se i computer quantistici potrebbero potenzialmente accelerare alcuni calcoli di milioni di volte rispetto al supercomputer più veloce, non è ancora certo quando ciò accadrà. E anche quando diventeranno abbastanza utili, dovranno essere abbinati a potenti computer digitali per funzionare.