PASQAL ha lanciato Quantum Discovery, la prima piattaforma di esplorazione del computing quantistico con atomi neutri. Scopriamo cosa offre.
PASQAL, un leader nel computing quantistico con atomi neutri, ha lanciato Quantum Discovery, la prima piattaforma di esplorazione del computing quantistico con atomi neutri. Grazie a questo programma, gli utenti possono costruire la loro comprensione del computing quantistico, scoprire applicazioni reali per il computing quantistico con atomi neutri ed esplorare come le loro attività potrebbero beneficiarne. La piattaforma include l'accesso agli emulatori quantistici di PASQAL e all'unità di elaborazione quantistica a 100 qubit, consentendo agli utenti di sperimentare un computer quantistico reale in azione.
Quantum Discovery è una piattaforma web accessibile tramite cloud progettata per gruppi di dipendenti che possono impegnarsi nel programma come team. Ogni partecipante completa i propri moduli e può vedere il progresso degli altri membri del team. Il programma include tre moduli che gli utenti possono completare in qualsiasi ordine. I moduli includono:
- Accoglienza al computing quantistico
Gli utenti possono accogliere se stessi e familiarizzare con i concetti fondamentali del computing quantistico, la fisica alla base e gli algoritmi quantistici di PASQAL attraverso tutorial video pre-registrati, demo a clic e un tour in realtà virtuale dell'hardware di PASQAL.
- Interagire con il computing quantistico
Gli utenti possono eseguire e adattare demo di algoritmi pre-impostati su hardware quantistico reale ed emulatori attraverso i quaderni integrati di Jupyter, un'applicazione web per creare e condividere documenti computazionali. Una volta completato il contenuto pre-impostato, gli utenti possono sperimentare con il codice, regolando i parametri per vedere l'impatto sui risultati e sul tempo di esecuzione.
- Identificare e prioritizzare i casi d'uso
Sfruttando le conoscenze acquisite nei primi due moduli, questo modulo guiderà gli utenti attraverso una serie di domande mirate a identificare casi d'uso rilevanti. Una volta completato il set di domande, gli utenti possono inviarle a PASQAL dove gli esperti le valuteranno e accetteranno o forniranno feedback. Gli utenti possono apprendere casi d'uso esemplificativi per ciascuno degli algoritmi fondamentali di PASQAL e testare se i loro casi d'uso aziendali unici possono essere risolti con gli algoritmi di PASQAL.