Scopri come l'apprendimento automatico sta rivoluzionando il mondo, analizzando 36.000 cinguettii di talpe nude, traducendo i miagolii dei gatti e generando immagini straordinarie. Esplora i diversi tipi di apprendimento automatico e come vengono applicati nelle varie industrie.
Come altrimenti potresti analizzare 36.000 cinguettii di talpe nude per scoprire di cosa stanno parlando? O tradurre il ronroneo o il miagolio del tuo gatto per sapere che sta 'solo rilassandosi'? O generare automaticamente un'immagine come questa semplicemente digitando le parole: 'calamaro gigante che monta mobili Ikea'? Grazie a diversi tipi di apprendimento automatico, tutto ciò sembra possibile.
L'apprendimento automatico è un ramo dell'intelligenza artificiale in cui gli algoritmi identificano schemi nei dati, che vengono poi utilizzati per fare previsioni accurate o completare un dato compito, come filtrare le email di spam. Il processo, che si basa su algoritmi e modelli statistici per identificare schemi nei dati, non richiede una programmazione costante o esplicita. Viene poi ulteriormente ottimizzato attraverso tentativi ed errori e feedback, il che significa che le macchine imparano dall'esperienza e dall'aumento dell'esposizione ai dati, proprio come fanno gli esseri umani.
Oggi, l'apprendimento automatico è uno strumento popolare utilizzato in una serie di settori, dalla banca e assicurazione - dove è utilizzato per rilevare frodi - fino all'assistenza sanitaria, al marketing al dettaglio e alle previsioni di tendenze nel settore immobiliare e in altri mercati. Esistono quattro tipi principali di apprendimento automatico: apprendimento supervisionato, apprendimento non supervisionato, apprendimento semi-supervisionato e apprendimento per rinforzo.
L'apprendimento supervisionato è l'apprendimento automatico con un tocco umano. Con l'apprendimento supervisionato, i dati di input e output etichettati vengono costantemente alimentati e re-inseriti in sistemi addestrati dall'uomo che offrono orientamento in tempo reale, con previsioni che aumentano in accuratezza dopo che ogni nuovo set di dati viene inserito nel sistema. L'apprendimento non supervisionato, invece, elabora dati grezzi che non sono né etichettati né contrassegnati, il che significa meno lavoro per gli esseri umani. Gli algoritmi di apprendimento non supervisionato funzionano identificando schemi e relazioni nascosti nei dati e raggruppandoli in modo appropriato. In questo modo, possono essere utilizzati per scoprire nuovi schemi e tendenze nei dati senza alcuna conoscenza pregressa.